Peka alla fiera SICAM 2021

12.10.2021

Una famiglia di mobili base estraibili completamente nuova, un armadio da cucina che è difficile da battere in termini di sfruttamento dello spazio e di visione d'insieme, un cassetto estraibile su entrambi i lati e, soprattutto, il nuovo design del ripiano Liro: Spinta da una grande forza innovativa, l'azienda svizzera crea costantemente nuovi prodotti che soddisfano le aspettative dei clienti più esigenti. Ci immergiamo nei mondi sorprendenti dietro il frontale dei mobili.

Non sono mancate novità e sorprese allo stand del produttore svizzero peka quest'anno: una famiglia di mobili base estraibili completamente nuova, un armadio da cucina che è difficile da battere in termini di sfruttamento dello spazio e di visione d'insieme, un cassetto estraibile su entrambi i lati e, soprattutto, il nuovo design del ripiano Liro, che offre al produttore di cucine la massima libertà di design e si armonizza perfettamente con i materiali della sua cucina.

Famiglia di prodotti Pinello

Nelle guide estraibili il contenuto del mobile è semplicemente più accessibile rispetto ai ripiani fissi. È per questo motivo che peka ha sviluppato un’intera famiglia di guide estraibili per basi: il suo nome è Pinello e offre una soluzione per ogni esigenza. Oltre alle guide estraibili a due livelli larghe 200 o 300 mm, è disponibile un portaspezie estraibile da 150 mm, una guida estraibile per asciugamani, una guida estraibile per teglie da forno e una guida estraibile per pane.

Tutti i modelli colpiscono per solidità e facilità di scorrimento, così come per la silenziosa chiusura moderata. Gli accessori consentono di personalizzare le guide estraibili. Il ripiano in appoggio a posizionamento libero permette di ottenere fino a quattro livelli e garantisce uno sfruttamento ottimale dello spazio. Per la suddivisione personalizzata dei ripiani è possibile ricorrere a divisori magnetici e alla griglia fermabottiglie. Molte le opzioni per quanto riguarda il design: l’aspetto delle guide estraibili nei colori bianco, argento e antracite può essere modificato tramite ringhierine in rovere chiaro o in materiali specifici a scelta del cliente.

Pleno Maxi

Fin dall'inizio, Pleno è stato sinonimo di un'accessibilità impressionante a tutto il contenuto del mobile, non importa quanto esso sia conservato in alto e in profondità nel mobile. Questo è dovuto al modo speciale in cui funziona la ferramenta: quando si apre l’anta, tutti i ripiani si spostano contemporaneamente fuori dal mobile e presentano l'intero contenuto. Dato che nella versione Plus i ripiani superiori sono distribuiti inoltre sull'anta e sul mobile, anche gli utenti più bassi potranno raggiungere ogni oggetto in modo ergonomico e confortevole.

Pleno Maxi è disponibile anche nelle versioni Standard e Plus. Naturalmente, hanno mantenuto tutte le amate caratteristiche di Pleno. Inoltre, si fanno notare con ripiani molto grandi che hanno guadagnato in larghezza e profondità. Possono anche sfruttare meglio l'altezza. Infine, Pleno Maxi è ora fissato alla parete laterale solo da un lato, e la stessa ferramenta è adatta per l'installazione a destra o a sinistra. Pleno rende possibile per la prima volta la realizzazione di un armadio doppio senza parete divisoria.

Sistema di cassetti «Riverso»

Un cassetto estraibile in due versi rende lo stesso mobile accessibile da entrambi i lati. Questa caratteristica offre infinite possibilità di sfruttare gli spazi in modo nuovo, ottimizzando i processi quotidiani. Le vetrine degli showroom diventano per esempio più efficienti grazie a Riverso perché due venditori possono accedere contemporaneamente agli stessi articoli. Il flusso delle merci viene semplificato anche in ambito medico, per esempio in farmacie, ospedali e laboratori dove gli spazi vengono consapevolmente divisi, le distanze sono notevoli e possono essere in vigore complesse condizioni di accesso.

Diversamente dai sistemi tradizionali di cassetti estraibili da entrambi i lati, Riverso funziona con frontali a battuta. Ciò significa che il frontale del lato chiuso non rientra nel mobile quando il cassetto viene aperto sul lato opposto.

Il sistema Riverso è costituito semplicemente da due coppie di rotaie, un dispositivo di accoppiamento e supporti per frontali su entrambi i lati. In abbinamento è possibile far realizzare dal produttore di mobili cassetti che rispondono perfettamente alle esigenze personali. Il sistema è adatto per elementi di ogni misura con profondità compresa tra i 530 e i 900 mm e larghezza tra i 550 e i 915 mm. Riverso consente di scegliere qualsiasi design e qualsiasi materiale per il frontale.

Linea di design Liro

Liro è la nuova linea di ripiani peka. Il design apre spazi di libertà creativa.
I ripiani Liro si adattano al vostro stile e possono essere combinati con ringhierine in maniera personalizzata. Queste ultime possono essere realizzate in rovere massiccio (che si armonizza alla perfezione con i frontali in legno e i colori caldi), così come in vetro, laminato, alluminio o in un altro materiale. Senza ringhierina, i ripiani Liro trasmettono un elegante senso di tranquillità. In combinazione con le ringhierine a inserto, catturano l’attenzione quando si apre l’anta del mobile.

Tappetini antiscivolo in silicone

peka realizza i ripiani delle proprie guide estraibili in lamiera d’acciaio senza applicare un rivestimento antiscivolo. E ne ha buoni motivi: con la loro superficie uniforme i ripiani sono facili da pulire e al termine del loro ciclo di vita possono essere differenziati e riciclati. Chi cerca la massima stabilità può ricorrere ai tappetini antiscivolo disponibili separatamente.

I tappetini antiscivolo peka sono realizzati in silicone idoneo all’uso alimentare. Il pregiato materiale dei tappetini convince sotto ogni punto di vista: è piacevole al tatto, resistente al calore, facile da pulire con acqua e in grado di attutire i rumori. La sua flessibilità, inoltre, consente un facile posizionamento.

La loro forma sobria e regolare rispecchia il tranquillo linguaggio formale dei ripiani peka. Disponibili nelle eleganti colorazioni bianco perla o grigio noce, i tappetini antiscivolo completano tutte le linee peka tanto a livello visivo quanto sotto il profilo funzionale.

Come sempre, peka mostra anche nuovi sviluppi sotto forma di studi, ad esempio il cassetto Riverso estraibile da entrambi i lati o la nuova soluzione angolare Magic Corner Maxi, in grado di contenere facilmente robot da cucina voluminosi. In questo modo si avvera presso lo stand di peka alla Sicam una buona parte del prognostico di Oona Horx-Strathern circa il “vero domani”.

Comunicato stampa SICAM 2021
Comunicato stampa Pinello 1200